Accreditamento

Descrizione della procedura

L’accreditamento è un provvedimento con il quale Entebild, previo il riscontro del possesso dei requisiti, concede a soggetti privati, su tutto il territorio italiano, la propria collaborazione per la realizzazione delle attività formative e dei relativi aggiornamenti previsti dall’art. 37, comma 12 del D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Soggetti Richiedenti

Possono presentare domanda di accreditamento ad Entebild:

  • tutte le OO.SS.
  • i soggetti giuridici sia privati che pubblici
  • consorzi
  • enti
  • ordini
  • associazioni ed albi professionali.       

Persone ed organizzazioni che intendano realizzare progetti e/o programmi formativi, rivolti a tutti i soggetti e/o figure coinvolti nella sicurezza sul lavoro come previsto dal D.lgs. 81/08 e s.m.i., nei punti indicati all’art. 1, nonché nel campo della formazione professionalizzante e Formazione Professionale Continua dei lavoratori.

Dette disposizioni si intendono rivolte anche a tutti i professionisti così come definiti ed individuati dalle vigenti disposizioni civilistiche.

Non possono presentare domanda di accreditamento tutti i soggetti che siano stati oggetto di condanne penali, destinatari di provvedimenti che riguardano:

  • l’applicazione di misure di prevenzione;
  • decisioni civili e provvedimenti amministrativi;
  • iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa.

Procedura per la richiesta di accreditamento

Primo step

Il primo passo importante per tutti coloro che sono interessati all’accreditamento è la presentazione della richiesta, utilizzando il modulo RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO da inviare, tramite raccomandata A/R (indirizzo Entebild: Via Antonio Gramsci 34, Roma) o posta elettronica certificata Entebild@pec.it alla Segreteria Nazionale Intersettoriale.

Il modulo dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte, timbrato e firmato dal Rappresentate Legale del soggetto richiedente.

Secondo step

A corredo della richiesta dovranno essere allegati:

  • certificato di C.C.I.A.A. (per le aziende) o iscrizione all’albo di appartenenza (professionisti);
  • modulo d’iscrizione all’ente debitamente compilato e firmato;
  • attestazioni comprovanti il possesso dei Titoli preferenziali indicati nel modulo;
  • autocertificazione assenze condanne penali;
  • autocertificazione dei requisiti dei docenti;
  • ricevuta attestante il versamento della quota annuale e della quota una tantum;
  • una breve presentazione in cui dovranno emergere: le esperienze e le competenze nell’ambito della formazione, il campo in cui si sono maturate tali esperienze e il tipo di corsi che si intende svolgere (es.: settore prevenzione incendi,ecc.);
  • consenso al trattamento dei dati personali.

La seguente procedura è valida ai fini dell’accreditamento presso Entebild per lo svolgimento delle tipologie dei corsi formativi, in materia di sicurezza sul lavoro, individuati nell’elenco riportato nel precedente punto 1 e per tutti i corsi professionalmente qualificanti.

Altro

Per altre tipologie di corso saranno individuate specifiche procedure non necessariamente riportate nel regolamento nazionale in vigore.

Concessione accreditamento

La concessione dell’accreditamento è subordinata al riscontro della sussistenza dei requisiti previsti dal regolamento nazionale.

La Commissione Nazionale per la Formazione Professionale e per l’Apprendistato (CNFPA), con cadenza mensile, valuterà tutte le richieste pervenute, le quali potranno essere accettate o respinte ad insindacabile giudizio della Commissione stessa.

Con l’esito positivo della valutazione, il soggetto richiedente riceverà un numero di accreditamento che lo identificherà in ogni futuro rapporto con l’ente. In ogni caso la decisione verrà comunque comunicata al soggetto interessato a mezzo posta elettronica certificata indicando le specifiche del caso.

Concessione accreditamento

Premessa

Fin dalla sua nascita, Entebild ha percepito la necessità di adottare una struttura organizzativa territoriale che permettesse di erogare servizi in modo flessibile ed efficiente.

Entebild in qualità di moderna associazione sindacale, garantisce pluralità e democrazia.

Per quanto riguarda la formazione, l’ente necessitava di una “filiera” che potesse essere “tracciata” in modo univoco in ogni suo aspetto. Verificare e validare in modo rapido ed inequivocabile l’operato dei membri della rete nazionale.

Il tutto a tutela dei lavoratori e dei loro diritti derivanti dalle leggi in materia, con particolare riguardo alla sicurezza sul lavoro.

Regolamenti

Il Comitato Paritetico Nazionale di Entebild (CPN) ha quindi emanato ad integrazione del proprio Statuto e Regolamento nazionale una serie di regolamenti specifici. Questi sono improntati al principio giuridico della immedesimazione organica. Il fine era di creare i propri organi territoriali. Oggi presenti in modo capillare su tutto il territorio italiano.

Organi

Gli organi territoriali sono di diversi tipi ed hanno funzioni varie, ma ognuno si rifà per compiti e direttive ad un apposito regolamento specifico.

Il settore formazione dispone di due diversi regolamenti:

  • il regolamento di accreditamento
  • il regolamento per la formazione continua.

Il Regolamento

Il regolamento contenente le direttive di Entebild , per l’organizzazione territoriale in materia di formazione, è il Regolamento di Accreditamento. Di seguito verranno riassunti, in chiarezza operativa, i contenuti più significativi dello stesso, integrati da approfondimenti giuridici in materia di:

  • immedesimazione organica
  • organi territoriali.

Descrizione del principio giuridico applicato da Entebild

Il rapporto tra Entebild ed i propri iscritti è disciplinato da Regolamenti interni, validati dagli organi di governo dell’Ente ed accettati integralmente dagli iscritti.

Nello specifico, la materia inerente alle organizzazioni di erogazioni dei corsi di formazione, aggiornamenti in materia di sicurezza sul lavoro e formazione professionale continua, sono disciplinate dal Regolamento di Accreditamento.

Il regolamento di accreditamento, chiarisce il rapporto di immedesimazione organica tra: la persona giuridica (Entebild) e l’Organo Territoriale per la Formazione di Entebild ovvero l’O.T.F. (l’associato che intende assistere l’ente per l’erogazione di processi formativi).

Al fine di concedere all’O.T.F. (persona fisica) di agire per l’ente secondo il principio giuridico dell’immedesimazione organica Entebild identifica nel legale rappresentante del soggetto accreditato (nella sua veste di persona fisica) la funzione di “organo” e con la concessione dell’accreditamento ad Entebild, l’organizzazione richiedente si dovrà intendere come “struttura organizzativa propria” di Entebild ovvero S.O.F. .

Resta inteso che gli O.T.F. di Entebild agiscono esclusivamente dietro espressa volontà della Sede Nazionale. Non possiedono poteri di rappresentanza della persona giuridica ovvero di Entebild.

Conclusioni

La volontà dei questo Ente e Organismo Paritetico Intersettoriale Nazionale, si manifesta per il tramite dei regolamenti nazionali ed in casi specifici con direttive scritte emanate a firma della Presidenza di Entebild.